SAIL GROUP E.E.R.

STORIA NEL SEGNO DELL’INNOVAZIONE

SAIL GROUP srl è stata fondata nel 2007, ma è l’esito di una storia imprenditoriale che ha radici più lontane, legate alla famiglia Genesio e risalenti agli anni ’80 del Novecento. L’attività era quella di una piccola ditta tradizionale, specializzata in impianti idraulici e centrali termiche. Gli anni ’90 sono un punto di svolta: nasce la Effe-gi, agenzia che commercializza componenti per impianti di climatizzazione, e pochi anni dopo la Climat srl, società che progetta e realizza quegli stessi impianti, forte anche dell’esperienza maturata.

Verso il 2005 approda in Italia il dibattito sulle energie rinnovabili e sulle loro applicazioni pratiche. È il momento di pensare a un salto di qualità, nel segno della curiosità e dell’innovazione. SAIL GROUP srl discende da queste premesse e dalla convinzione che sulle energie rinnovabili si giochi la scommessa di un futuro sostenibile. E si presenta come “Gruppo” per sottolineare la volontà di lavorare mettendo insieme più figure professionali. Per dare qualità e spessore ai progetti, e gestire un contesto oggi altamente complesso e tecnologico. SAIL GROUP propone al committente non solo il progetto, ma anche di coordinarne lo sviluppo come manager della parte tecnologica.

Dedizione e professionalità sono le doti che la società mette al servizio dei suoi clienti. Con una sfida: far conoscere meglio le energie rinnovabili, che se ben utilizzate possono rivelarsi davvero convenienti.


FILOSOFIA OPERATIVA

Cosa intendiamo per Qualità

Abbiamo la cultura della qualità. È un concetto che decliniamo in molti modi: significa cura puntigliosa dei servizi, rispetto rigoroso delle tempistiche, caratteristiche di eccellenza negli impianti, per concezione e materiali. Ma è anche qualità dell’ambiente di lavoro, per il quale vogliamo massima sicurezza. Il discorso della qualità è centrale: i nostri impianti sono fatti per migliorare la qualità della vita delle persone. Anche per questo ci sforziamo di introdurre l’idea di qualità in ogni aspetto che riguarda la nostra attività professionale.


IL VALORE

Il valore distintivo della società – e cioè l’attitudine professionale che la distingue – sta nella capacità di creare sistemi integrati, tecnicamente evoluti ed ecosostenibili, al servizio dell’uomo. Non basta però che siano fatti ad opera d’arte. Siamo particolarmente attenti ad attuarli nel rispetto della deontologia professionale.


Non c’è alcuna crisi energetica,
solo una crisi di ignoranza

Richard Buckminster Fuller

UNA SQUADRA AFFIATATA

 

Federico Genesio

Presidente e Amministratore delegato

Specializzata nel settore del condizionamento, Presidente, Amministratore Delegato e Direttore Tecnico di SAIL GROUP E.E.R. srl, la società da lui fondata nel 2007.

La formazione in ambito lavorativo, iniziata nel 1983 presso la Delta-Ti Impianti, un'azienda fondata da suo padre, che opera nel settore idrotermosanitario, è ricca e variegata.

Nel 1990 Federico Genesio ha aperto l'Effe-gi, un'agenzia che vanta la rappresentanza di marchi nazionali e internazionali nel settore della climatizzazione (tra cui Toshiba Carrier, Johnson Controls, RC Group, Blue Box, Loran srl, Tecno-Ventil, Carel, ecc. ). Grazie a questa attività, ha sviluppato la sua profonda conoscenza del settore termotecnico, successivamente integrata in SAIL GROUP E.E.R. srl.

Federico Genesio è membro del consiglio di AIT, l'associazione delle società di sistemi all'interno dell'Unione Industriale di Torino.

La passione per l'innovazione e la ricerca sulle energie rinnovabili è stata introdotta da Federico in SAIL GROUP E.E.R .: dopo 8 anni come Main Systems Contractor, la naturale conseguenza dell'esperienza acquisita ha trasformato l'azienda in General Contractor. Su queste linee vengono sviluppate le attuali scelte operative e la sua visione del futuro.


 

Paola Francone

Amministratore delegato e Direttore Tecnico

Amministratore Direttore Operativo e Direttore Tecnico di SAIL GROUP E.E.R. srl dalla sua fondazione nel 2007, dove lavora a tempo pieno dal 2014.Dal 2017 KNX Partner e dal  2018 Advanced KNX Partner.

Nel curriculum di Ingegnere Meccanico, una serie di esperienze significative come docente a Contratto del Politecnico di Torino, come professionista, come dirigente d'azienda e consulente tecnico in ambito giudiziario per il Tribunale Civile e Penale di Torino.

Al Politecnico di Torino, Vercelli e Mondovì Paola Francone ha ricoperto il ruolo di ricercatrice e docente a contratto per l'insegnamento "Impianti meccanici, logistica e tecnologia meccanica".

Come ingegnere professionista, ha fondato l'omonimo studio professionale nel 2000 per la progettazione di impianti elettrici, fotovoltaici, termici, solari e di climatizzazione. Già specializzata in logistica, sicurezza e ambiente, tra il 2011 e il 2014 ha ricoperto il ruolo di Corporate Environment Health e Safety Director presso DiaSorin SpA (società nel settore diagnostico con cui ha collaborato come consulente dal 2007). Grazie a questa esperienza ha acquisito competenze proprie di una società multinazionale, tra cui il reporting, la gestione delle risorse umane, il budgetting, il controllo finanziario.

Dal 2001 Paola Francone è Consulente Tecnico  del Tribunale Civile e Penale di Torino, in questo ruolo ha ricoperto incarichi per conto di Tribunali su tutto il Territorio Nazionale.


 

Sabina

Assistente di Direzione e Responsabile Amministrazione

 

Diego

Responsabile della Logistica e Acquisti

 

Cristian

Responsabile di Cantiere

 

Andrei

Responsabile di Cantiere per gli Impianti Idraulici

 

Michele

Esperto Frigorista